Normativa

Normativa 2018
Ai concorsi sono ammessi: Lungometraggi a soggetto, Fiction, Documentari (Sperimentale – Sportiva – Sport – Turistica – Video Clip – Videosubacquea – Ambientale – Didattica – Industriale – Informativa – Medico chirurgica – Scientifica – Sociale – ecc.), cortometraggi, film sperimentali, cartoni animati, ed inviati al festival nei formati digitali (DVD, Pendrive, Scheda SD).
I documentari non dovranno superare la durata di 15m’.
Gli Istituti scolastici possono partecipare alla Sezione “VIDEOSCUOLA” ove confluiscono tutti i lavori realizzati direttamente da alunni delle scuole primarie e delle scuole secondarie.
Quest’anno sarà inaugurata una speciale sezione dedicata esclusivamente per i filmaker campani dal titolo: “DISCOVERY CAMPANIA”.
In questa sezione si potranno presentare filmati (fiction, corti o documentari) della durata massima di 15 minuti che abbiano come scopo principale quello di presentare la propria cittadina.
Le schede, le quote di partecipazione, il sunto dei soggetti, eventuali foto e tre copie del film, dovranno pervenire quanto prima onde permettere alla Commissione di preselezione l’esame per l’ammissione e la classificazione nei rispettivi concorsi.
Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio dei film ai Concorsi è fissato al 30 ottobre 2018.
Per la inclusione delle opere nei programmi ufficiali si terrà conto del rispetto delle norme di iscrizione;
in difetto potrà essere presa solo in considerazione la possibilità di far visionare i film alle Commissioni dei concorsi con riserva di programmarli in pubblico
Le proiezioni pubbliche saranno suddivise per programmi selettivi ed il palinsesto delle programmazioni sarà effettuato secondo l’ordine di arrivo dei film e sino al riempimento degli stessi, a scelta discrezionale del Festival.
Le proiezioni per alcune sezioni potranno essere effettuate su emittente televisiva locale che per l’intera settimana farà programmi speciali collegati al Festival. A tale scopo necessita specifica autorizzazione da apporre sulla scheda d’iscrizione.
Una volta sottoscritta la scheda di iscrizione ed inviata la copia del Film non è ammesso il ritiro dalla pubblica programmazione Per la partecipazione dei film lungometraggi sono necessari contatti diretti con la Direzione del Festival, da prendersi anche telefonicamente, onde predisporre per tempo altre necessarie modalità.

72° FESTIVAL INTERNAZIONALEDEL CINEMA DI SALERNO

I partecipanti dovranno informarsi al massimo 15 giorni prima dell’inizio della Manifestazione sull’ammissione dei film ai Concorsi.
Per ogni film, al momento dell’adesione, si dovrà versare una quota di iscrizione di € 25,00 sul conto corrente bancario del Monte Paschi di Siena, Corso Vittorio Emanuele, Salerno intestato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno (IBAN: IT72K0103015200000063571366), pena la esclusione del film dai Concorsi e/o dall’assegnazione degli eventuali premi.
Le spese di spedizione dei film sono a carico dei partecipanti.
Tutti i film nonché tutto il materiale cartaceo di corredo (schede di iscrizione, foto, lista dialoghi, sunto del soggetto, ecc.) dovranno essere indirizzati al: FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO c/o Centro Congresso De Cesare – Via Roma 296 – 84121 SALERNO entro  il 30 ottobre 2018.
Le copie dei film e tutto quanto inviato alla manifestazione a corredo dell’iscrizione non verrà restituito. I film faranno parte del patrimonio storico della Videocineteca del Festival; ovviamente non saranno utilizzati per finalità commerciali e la loro visione, salvo differenti disposizioni degli autori, sarà possibile solo per consultazione culturale nell’ambito delle varie attività organizzate dal Festival anche in futuro.
Ogni film dovrà essere corredato dalla scheda di iscrizione, redatta in duplice copia (fotocopiata o dattiloscritta sul modello tipo pubblicato), dalla fotocopia del versamento effettuato e da una breve sintesi del soggetto oltre che da foto, posters, fotobuste e tutto quanto utile per l’illustrazione del film alla stampa.
I film ammessi ai Concorsi saranno valutati da un’apposita Giuria Tecnica composta dal Presidente del Festival del Cinema di Salerno e da personalità del mondo del Cinema e della Cultura.
I film saranno anche sottoposti al vaglio della GIURIA POPOLARE facendo esprimere il giudizio agli spettatori che si iscriveranno a tale Giuria.
I Premi del Festival sono rappresentati dal TROFEO DI CATEGORIA (assegnato al miglior film di ogni sezione), da PREMI DI RAPPRESENTANZA (assegnati a film ritenuti meritevoli per ogni sezione).
Al film ritenuto il migliore in assoluto (indipendentemente dalla categoria) sarà assegnato il GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI”.
I premi andranno ritirati in occasione della Cerimonia di Premiazione che si svolgerà nelle prime ore
serali del 1° dicembre 2018.
I partecipanti assenti o non rappresentati potranno disporre il ritiro entro 30 giorni dalla chiusura della manifestazione. Trascorso tale termine la consegna sarà prescritta.
Tutta la corrispondenza va indirizzata a:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO
c/o Centro Congresso De Cesare – Via Roma 296 – 84121 SALERNO)
Tel/Fax 089/231953, e-mail: info@festivaldelcinema.it