Bando e Normativa

REGOLAMENTO  LA PARTECIPAZIONE

1. ORGANIZZAZIONE

Il Festival Internazionale del Cinema di Salerno è stato fondato nel 1946 dal CINECLUB SALERNO ed il Comitato Organizzatore (senza scopo di lucro) provvede alla realizzazione delle Edizioni annuali.

2. OBIETTIVI E FINALITÀ

Fin dalla nascita il Festival di Salerno si è caratterizzato come una manifestazione competitiva per produzioni italiane ed internazionali proponendo così un continuo confronto sugli sviluppi della cinematografia mondiale.
Il Festival assegna al cinema un’importante funzione sociale e la sua finalità è quella adeguare costantemente la propria linea con uno sguardo all’evoluzione delle tecnologie e dei nuovi mezzi “audiovisivi”.
Il Festival assolve al suo compito originale di divulgazione ed alfabetizzazione cinematografica, coerentemente con la sua tradizione.

 

3. SVOLGIMENTO

Il 75° Festival Internazionale del Cinema si Salerno si svolgerà nella Città di Salerno dal 22 al 27 novembre 2021. Non essendo sicuri di poter svolgere il Concorso Cinematografico ‘in presenza’ lo stesso si svolgerà anche su piattaforma VOD dedicata, questo anche per dare maggiore diffusione alla visione dei film partecipanti alla Manifestazione.
I film caricati su piattaforma saranno visibili solamente a chi si registra sul sito e non hanno la possibilità di essere scaricati. Chi si registra sul sito per la visione dei film ha la possibilità di votare i preferiti ai fini dell’assegnazione “PREMIO DEL PUBBLICO”.

Se non si vuole essere presenti sulla piattaforma, il film iscritto sarà visionato solo dalla giuria.
Il Festival oltre i Concorsi per le varie Sezioni Cinematografiche propone anche Rassegne, Retrospettive e attività collaterali (Mostre, Convegni, Tavole Rotonde, ecc.) quale contributo alla divulgazione della Storia del Cinema Italiano ed Internazionale.
Nella serata conclusiva del 27 novembre verranno consegnati i premi ai film vincitori e i riconoscimenti a personalità di rilievo in campo artistico, sociale e culturale.
Sia gli eventi collaterali che la cerimonia di premiazione saranno trasmessi in streaming sui canali social del Festival.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL

  • I Concorsi Cinematografici del Festival sono suddivisi in varie sezioni e precisamente:
  • 1) Sezione Lungometraggi a soggetto
  • 2) Sezione Cortometraggi a soggetto
  • 3) Sezione Fiction Televisiva
  • 4) Sezione Film Dossier
  • 5) Sezione Cartoons
  • 6) Sezione Spot pubblicitari, Videoclip e Smartphone film
  • 7) Concorso “VIDESCUOLA’ riservato ai filmati realizzati dagli studenti delle Scuole di ogni ordine e grado.
  • 8) Sezione “DISCOVERY CAMPANIA”. A questa sezione partecipano filmati (sia documentari che fiction) che hanno lo scopo di valorizzare luoghi di interesse sociale, culturale e turistico della Regione Campania
  • 9) Sezione “AMBIENTE” rivolta esclusivamente ai documentari con tematica ambientale. Le opere concorrenti dovranno affrontare tale tema mettendo in risalto gli aspetti socio-culturali e scientifici oltre che proposte su iniziative a difesa dell’eco-sistema.
  • 10) Concorso Colonne Sonore
  • 11) Concorso: “Il Cinema per un libro – un libro per il Cinema”
  • 12) Concorso Documentari con Sezioni delle Cinematografie specializzate:
  • Sperimentale
  • Sportiva
  • Turistica
  • Video-subacquea
  • Didattica
  • Industriale
  • Informativa
  • Medico chirurgica
  • Religiosa
  • Scientifica
  • Sociale

5. DETTAGLI DEI FILM

  • I Lungometraggi a soggetto devono avere una durata minima di 60’
  • I Cortometraggi a soggetto devono avere una durata massima di 30’
  • I Film di Animazione non hanno limiti di durata
  • I Documentari devono avere una durata massima di 60m’

Le Opere in lingua straniera (ad eccezione dell’Inglese) devono essere sottotitolate in inglese o in italiano.
Non sono ammesse alla selezione le opere realizzate prima del 1 gennaio 2019.

6. PREMI E GIURIE

I film saranno valutati da un’apposita commissione formata dai componenti il Comitato del Festival che valuterà, con decisione insindacabile, l’ammissione dell’opera stessa ai Concorsi.
Le opere ammesse saranno sottoposte ad una GIURIA TECNICA che assegnerà, con giudizio insindacabile:

  • TROFEO DI CATEGORIA per le varie SEZIONI

Se non c’è un film che eccelle su altri il Trofeo di Categoria per la Sezione potrà non essere assegnato.
Per ogni sezione la Giuria potrà assegnare uno o più Premi per meriti particolari dell’opera.

  • GRAN TROFEO GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI” per l’opera migliore in assoluto.
  • Una GIURIA POPOLARE, formata da persone appassionate di cinema e che seguiranno assiduamente le proiezioni, assegnerà il PREMIO DEL PUBBLICO.

La Giuria del Festival si riserva il diritto incontestabile di assegnare in casi eccezionali premi all’ultimo minuto.

6. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

  • Ogni film dovrà essere corredato dalla scheda d’iscrizione scaricabile dal sito https://www.festivaldelcinema.it e compilata in ogni sua parte, dal trailer, dalla fotocopia del versamento effettuato e da una breve sintesi del soggetto oltre che da foto, poster e tutto quanto utile per l’illustrazione del film alla stampa.
  • Il tutto dovrà pervenire quanto prima alla mail: info@festivaldelcinema.it per permettere alla Commissione di selezione l’esame per l’ammissione e la classificazione nei rispettivi concorsi.

In alternativa, se attivo dal sito, si potrà creare un Account, entrare nell’Area Riservata e seguire la procedura che sarà riportata.

  • Per ogni film, al momento dell’adesione, si dovrà versare una quota di iscrizione di € 25,00 quale contributo alle spese di segreteria, sul conto corrente bancario del Monte Paschi di Siena, Corso Vittorio Emanuele, Salerno intestato al Festival Internazionale del Cinema di Salerno (IBAN: IT72K0103015200000063571366), pena la esclusione del film dai Concorsi e/o dall’assegnazione degli eventuali premi.
  • Il termine ultimo per l’iscrizione e l’invio dei film ai Concorsi è fissato al 30 settembre 2021.

7. INVIO FILM ED AMMISSIONE AI CONCORSI

I film, già in versione definitiva per la proiezione pubblica, possono essere inviati (con spese a carico del partecipante) su supporto (DVD, BLUERAY, PENDRIVE, SCHEDA SD, HARD DISK) al FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO c/o Centro Congressi De Cesare Viaggi – Via Roma 296 – 84121 SALERNO) oppure inviati ON-LINE scegliendo una delle due opzioni riportate di seguito:

  1. Opzione “carica la tua opera tramite wetransfer o simili” (Nota bene: il file da caricare deve essere esclusivamente in formato MP4, MKV, MOV, AVI, H246);
  2. Opzione “segnala un link su cui la tua opera è già caricata” (Nota bene: il link streaming deve essere del tipo Vimeo, YouTube, ecc. e deve consentire il download del file di qualunque formato e dimensione. In caso di inserimento nome e password per il download dell’opera, il link deve restare attivo fino alla fine del Festival e cioè fino al 28 novembre 2021).
  • La pubblicazione del film nel catalogo/programma della manifestazione che sarà diffuso online sul sito del Festival e sui vari social, vale come comunicazione ufficiale di ammissione dell’opera ai Concorsi del Festival.
  • I partecipanti dovranno informarsi prima dell’inizio della manifestazione sull’ammissione dei film ai Concorsi e sulla data della proiezione.
  • Inviata la scheda di iscrizione e la copia del film lo stesso si intende iscritto ai concorsi e non è ammesso il ritiro da parte del partecipante.

8. DISPOSIZIONI GENERALI

  1. In caso di richiesta incompleta d’iscrizione, l’ammissione al Concorso è decisa a insindacabile giudizio della direzione artistica del Festival.
  2. Ogni partecipante può presentare una o più opere con separate schede d’iscrizione.
  3. Tra le opere inviate, quelle selezionate potranno essere proiettate in pubblico nel corso del Festival.
  4. Le opere, sia quelle selezionate che quelle non selezionate, inviate su supporto (dvd, pendrive, ecc.), non saranno restituite.
  5. Tutti i film iscritti faranno parte dell’archivio Festival Internazionale del Cinema di Salerno e potranno essere utilizzate per fini culturali, didattici, ecc. per proiezioni pubbliche e/o televisive. E’ escluso l’utilizzo commerciale.
  6. I Premiati saranno avvisati dall’organizzazione del Festival tramite e-mail o telefono.
  7. La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.
  8. Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese. In caso di contrasto interpretativo, fa fede la versione italiana.
  9. Il programma definitivo della manifestazione, contenente le opere ammesse al Concorso, potrà essere consultato prima dell’inizio della Manifestazione sul sito: https://www.festivaldelcinema.it/
  10. Per quanto non previsto nel presente regolamento la Direzione Artistica del Festival si riserva il diritto di prendere decisioni a suo insindacabile giudizio.
  11. In caso di contestazioni o controversie sarà competente il Foro di Salerno che deciderà in base al testo in italiano del presente regolamento.

Tutta la corrispondenza va indirizzata a:
FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA DI SALERNO
c/o Centro Congressi De Cesare Viaggi – Via Roma 296 – 84121 SALERNO)
Tel: 089/231953, e-mail: info@festivaldelcinema.it


1. ORGANIZATION

The International Film Festival of Salerno was founded in 1946 by the CINECLUB SALERNO and the Organizing Committee (non-profit) provides for the realization of the annual editions.

2. OBJECTIVES AND FINALITY

Since its Foundation, the Salerno Festival has been characterized as a competitive event for Italian and international productions, offering a continuous comparison on the developments of world cinematography.
The Festival assigns to cinema an important social function and its finality is to constantly adapt its line with an eye to the evolution of technologies and new “audiovisual” media.
The Festival absolves its original task of divulgation and cinematographic literacy, in line with its tradition.

3. DATE OF EXECUTION

The 75th Salerno International Film Festival will take place in the city of Salerno from 22 to 27 November 2021. As it is not possible to hold the Film Competition “in presence”, it will also take place on a dedicated VOD platform, in order to make the vision of the films participating in the Festival wider.
Films uploaded to the platform will only be visible to those who register on the site and cannot be downloaded. Those who register on the site to watch the films will be able to vote for their favourites for the “PUBLIC PRIZE”.
If you do not wish to be present on the platform, the recorded film will only be seen by the jury.
In addition to the Competitions of the various Film Sections, the Festival also offers reviews, retrospectives and collateral activities (Exhibitions, Conferences, Round Tables, etc.) as a contribution to the dissemination of the History of Italian and International Cinema.
On the final evening of 27 November, prizes will be awarded to the winning films and awards will be presented to important personalities in the artistic, social and cultural fields.
Both the side events and the awards ceremony will be streamed on the Festival’s social channels.

4. FESTIVAL SECTION

  • The Film Contests of the Festival are divided into various sections and exactly:
    1) Feature Film
    2) Short films
    3) Television Fiction
    4) Film Dossier
    5) Cartoons
    6) Commercials, Videoclip and Smartphone movie
    7) “VIDESCUOLA”: Contest reserved for films made by students of the Schools of all levels.
    8) “CAMPANY DISCOVERY”. In this section participate films (both documentaries and fiction) that have the aim of valorizing places of social, cultural and tourist interest of the Campania Region.
    9) “ENVIRONMENT” section addressed exclusively to documentaries with environmental themes. The competing works will have to address this theme by highlighting the socio-cultural and scientific aspects as well as proposals on initiatives to defend the eco-system.
    10) Soundtrack Competition
    11) Competition: “The Cinema for a Book – a book for the Cinema”
    12) Documentaries with Sections of specialized Cinematographies:

    • Experimental
    • Sporty
    • Tourism
    • Underwater video
    • Didactics
    • Industrial
    • Information
    • Surgical doctor
    • Religious
    • Scientific
    • Social

5. MOVIE DETAILS

  • Feature films by subject must have a minimum duration of 60′
  • Short films must have a maximum duration of 30′
  • Animation movies have no duration limits
  • Documentaries must have a maximum duration of 60m’
  • Works in foreign languages (except English) must be subtitled in English or Italian.
  • Works realized before January 1, 2019 are not admitted to the selection.

6. AWARDS AND JURIES

The films will be evaluated by a special committee formed by the members of the Festival Committee that will examine, with unquestionable judgment, the admission of the work itself to the Competitions.
The admitted works will be submitted to a TECHNICAL JURY that will determine, with unquestionable judgment:

  • CATEGORY TROPHY for the various SECTIONS

If there is no film that excels over the others the Category Trophy for the Section may not be awarded.
For each section the Jury may assign one or more Awards for particular merits of the work.

  • GRAN TROPHY GOLFO DI SALERNO “IGNAZIO ROSSI” for the absolute best film work.
  • A POPULAR JURY, formed by people who are passionate about cinema and who will assiduously follow the screenings, will assign the PUBLIC AWARD.

The Jury of the Festival reserves the indisputable right to award last minute prizes in exceptional cases.

6. TERMS OF REGISTRATION

Each film must be accompanied by the registration form downloadable from the website https://www.festivaldelcinema.it and filled in in every part, the trailer, a photocopy of the payment made and a brief summary of the subject as well as photos, posters and everything useful for the illustration of the film to the press.
All this must be sent as soon as possible to the email: info@festivaldelcinema.it in order to allow the Selection Committee the examination for admission and classification in the respective competitions.
Alternatively, if active from the site, you can create an Account, enter the Reserved Area and follow the procedure that will be reported. The form can be modified until the final submission.
For each film, at the time of registration, a registration fee of € 25.00 must be paid as a contribution to the secretarial expenses, on the bank account of Monte Paschi di Siena, Corso Vittorio Emanuele, Salerno in the name of the International Film Festival of Salerno (IBAN: IT72K0103015200000063571366) or with PAYPAL: info@festivaldelcinema.it otherwise the film will be excluded from the Competitions and/or from the awarding of any prizes.

  

7. SENDING FILMS AND ADMISSION TO COMPETITIONS

The films, already in their final version for public screening, can be sent (with expenses to be paid by the participant) on media (DVD, BLUERAY, PENDRIVE, SD CARD, HARD DISK) to the SALERNO CINEMA INTERNATIONAL FESTIVAL c/o Centro Congressi De Cesare Viaggi – Via Roma 296 – 84121 SALERNO) or sent ON-LINE by choosing one of the two options below:

  1. Option “upload your work via wetransfer or similar” (Please note: the file to upload must be exclusively in MP4, MKV, MOV, AVI, H246 format);
  2. Option “report a link on which your work is already uploaded” (Please note: the streaming link must be of the Vimeo, YouTube, etc. type and must allow the download of the file of any format and size. In case of entering the name and password for the download of the work, the link must remain active until the end of the Festival, that is until November 27).

The publication in the catalog/program of the event, which will be published online on social media, implies admission to the Competition.
Participants must inform themselves before the start of the event about the admission of films to the Contests and the date of the screening.
Once the entry form and the copy of the film have been sent, it is considered to be entered in the Contests and the participant is not allowed to withdraw it.

 

8. GENERAL DISPOSITIONS

  1. In case of incomplete application, admission to the Competition is decided at the unquestionable discretion of the artistic direction of the Festival.
  2. Each participant may submit one or more works with a separate entry form.
  3. Among the submitted works, the selected ones will be screened in public during the Festival.
  4. The works, both selected and non-selected, sent on a support (dvd, pendrive, etc.), will not be returned.
  5. All films entered will be part of the Salerno International Film Festival archives and may be used for cultural, educational, etc. purposes for public and/or television screenings. Commercial use is excluded.
  6. The Award winners will be notified by the Festival organization by e-mail or telephone.
  7. Participation in the competition implies unconditional acceptance of these regulations.
  8. These regulations are written in Italian and English. In case of interpretation conflict, the Italian version will be considered authentic.
  9. The final program of the Festival, containing the works admitted to the Competition, can be consulted before the beginning of the Event on the website: https://www.festivaldelcinema.it/.
  10. For anything not provided for in these rules and regulations, the Artistic Direction of the Festival reserves the right to make decisions at its sole discretion.
  11. In case of disputes or controversies the Court of Salerno will be competent and will decide according to the Italian text of the Festival regulations.

All correspondence should be addressed to:
INTERNATIONAL FILM FESTIVAL OF SALERNO
c/o De Cesare Viaggi Congress Center – Via Roma 296 – 84121 SALERNO)
Tel: 089/231953, e-mail: info@festivaldelcinema.it

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi